Emersione piattaforma di fondo

emersione.flv

Emersione della piattaforma GEOSTAR alla fine della missione.

I criteri seguiti nella progettazione dell’osservatorio Geostar sono stati:
Modularità
Permette la possibilità di modificare la configurazione del sistema sia in fase progettuale che operativa senza incidere su costi e tempi di realizzazione.. In questo modo è possibile sia ottenere la configurazione più idonea per ogni esigenza scientifica e per ogni scenario operativo, sia rendere più semplici le operazioni di manutenzione, sia consentire lo sviluppo e il test di ogni singolo componente dell’osservatorio, sia utilizzare ciascun componente come un sistema di investigazione separato.
Standardizzazione dell’interfaccia
Assicura che l’utilizzo di componenti e sottosistemi che richiedono uno specifico sviluppo tecnologico (ad esempio il sistema di comunicazione) non rappresenti un ostacolo durante la fase di progettazione.
Espandibilità
Permette la possibilità di riconfigurare il sistema per missioni scientifiche differenti e di aggiungere sensori e moduli in grado di soddisfare le diverse esigenze scientifiche e tecniche.
Affidabilità
L’affidabilità delle misure è considerato un elemento fondamentale per un efficace utilizzo di un osservatorio sottomarino Geostar. Elementi di ridondanza sono adottati per varie componenti, inoltre l’equipaggiamento elettronico e meccanico è progettato in modo che un singolo malfunzionamento non comprometta il complesso delle operazioni scientifiche che si stanno effettuando: ovviamente un guasto non deve compromettere il proseguimento della missione scientifica e la possibilità di recuperare l’osservatorio, anche con procedure di emergenza.
Manutenzione
La semplicità di accesso alle varie componenti dell’osservatorio è stata considerata in fase di progettazione, al fine di facilitare le operazioni di set-up dell’intero sistema, di verifica dei guasti e di sostituzione delle parti difettose.
Impatto Ambientale
Una particolare cura è posta nel minimizzare l’impatto della presenza dell’osservatorio sull’ambiente che lo ospita
Sicurezza
Tra i più importanti aspetti legati alla sicurezza affrontati nella progettazione di Geostar ci sono: l’integrità strutturale dei moduli e dei componenti (ad es i contenitori in pressione), il recupero completo dell’osservatorio e di tutte i suoi componenti, l’integrità dei dati acquisiti, la sicurezza del personale coinvolto nelle operazioni di test, installazione e recupero della stazione